Our Blog

Cosa succede con la fine del mercato tutelato?

Fine del mercato tutelato I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall’Autorità, destinati ai clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e microimprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero. La normativa…

300 mld€ per affrancare l’Europa dall’energia russa

Nel pacchetto REPowerEU misure per infrastrutture, risparmio, rinnovabili, efficienza, idrogeno Ue, 300 mld € per affrancare l’Europa dall’energia russa Acquisti comuni di gas, sostegno a nuovi progetti per Gnl e gasdotti, accordi con fornitori di idrocarburi non russi. E naturalmente risparmio, efficienza, rinnovabili e idrogeno. Questa la ricetta della Commissione…

Stoccaggi gas: i rischi dell’aggravio in bolletta

Stoccaggi gas: i rischi dell’aggravio in bolletta Per arrivare al 90% di riempimento servirebbero 12 mld di euro ai prezzi attuali. Il Mite non si sbilancia sui contratti a 2 vie mentre il premio giacenza costerebbe fino a 600 mln di euro Il numero da prendere a riferimento è il…

MOBILITA’: le iniziative delle Regioni

MOBILITA’: le iniziative delle Regioni Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 si sono moltiplicate le iniziative regionali per favorire la produzione dell’idrogeno nei territori o per svilupparne l’impiego nella mobilità. È innegabile che una grande spinta sia venuta dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.…

OBIETTIVO: liberarsi dall’energia Russa

OBIETTIVO: liberarsi dall’energia Russa L’invasione Russa ai danni dell’Ucraina L’invasione Russa ai danni dell’Ucraina, ha stravolto uno scenario che fino a pochi giorni prima sembrava ormai scontato, con una doccia fredda che ha improvvisamente ricordato a tutti che l’UE importa il 90% del gas che consuma (quasi 350 miliardi di…
Menu