Zecca una storia che continua dal 1905 adattandosi al cambiamento.
Era il gennaio del 1905, e “per atto Notaro Giuseppe Petragnani in Lanciano” venne costituita in Abruzzo per volontà dell’Ing. Odoardo Zecca, del Barone Alfonso Caulli e di Angelo Biondi la Società in Accomandita Semplice “Zecca, Cauli & C.”.
Erano anni in cui l’energia elettrica stava rapidamente entrando in tutte le case, una grande conquista per i più, diventando via via un bene irrinunciabile di primaria importanza. Parliamo forse della prima e più importante impresa elettro-commerciale abruzzese, sia per bacino di utenza, che per tecnologia e struttura finanziaria. Con la sua impiantistica l’azienda si pose subito all’avanguardia competendo per qualche decennio con ’UNES (Unione Servizi Elettrici) il monopolio nel settore.
La forte richiesta di Energia in Abruzzo fece crescere immediatamente dimensioni e impianti di produzione dell’azienda. Già prima del secondo conflitto mondiale, 3.400 pali della rete Zecca, Caulli&C. trasportavano energia nelle seguenti cittadine abruzzesi: Ortona, San Vito, Lanciano, Atessa, Crecchio, Orsogna, Guardiagrele, Manoppello, Chieti, arrivando fino al centro di Pescara. Pali su cui correvano anche le linee telefoniche. (approfondimento)
La storia di ZECCA è dunque quella di un gruppo che ha sempre saputo adattarsi al cambiamento nel mondo dell’energia; spesso anticipandolo.
Oggi il Gruppo è attivo su tutte le fasi della catena del valore dell’energia; dalla produzione di energia elettrica, alla distribuzione passando per l’efficienza energetica e la misura. ZELO è la società del gruppo attivo anche nella vendita di energia sul libero mercato su tutto il territorio nazionale.
Zélo dunque continua la tradizione. Abbiamo iniziato a SERVIRE i nostri clienti dal 1905 e non siamo ancora stanchi. Al loro fianco abbiamo percorso una storia lunga più di un secolo, e siamo entusiasti come fosse il primo giorno. Così, decisi a fare sempre meglio, abbiamo capito che era giunto il momento di affrontare la nuova sfida del mercato libero.
Lo facciamo con lo ZÉLO e la stessa professionalità di sempre, tenendo a cuore i bisogni dei clienti, ma con le novità e l’entusiasmo di una nuova società capace di rappresentare in tutta la sua grandezza, un gruppo oramai consolidato.